Netflix ha lanciato il sito Coach.Dating, un portale all’interno del quale è possibile scoprire quanto durerà ancora la relazione con il proprio fidanzato o la propria fidanzata.

Sì, quella che ti svela la data di scadenza delle tue relazioni, come in Black Mirror.

Vedere il futuro farebbe schifo.Ma l’ applicazione di appuntamenti appena rilasciata Coach.Dating. chiede di dissentire. Per capire come funziona questa nuova app, devi familiarizzare con un episodio dello spettrale e futuristico show di Netflix, Black Mirror.

Non ho visto la serie, ma da quello che ho sentito, dovrebbe essere mega-raccapricciante. In particolare, c’è un episodio nella quarta stagione chiamato “Hang The DJ” in cui le persone pagano per essere abbinati a potenziali partner romantici da un app chiamata Coach, che utilizza qualcosa chiamato “The System”.

Il Sistema è essenzialmente un algoritmo onnisciente che abbina le persone agli altri usando algoritmi molto simili a quelli usati dalle app di appuntamenti che usiamo oggi . C’è solo una differenza: il sistema fornisce corrispondenze a un link che indica loro quanto tempo durerà la loro relazione.

C’è solo una cosa che rende The System più spaventoso della vita reale. Il libero arbitrio è completamente lasciato fuori dalla scena. Le coppie che si sono iscritte hanno dovuto datare le persone con cui sono stati abbinati per quanto a lungo siano stati abbinati a loro.

Ora c’è una versione semi-reale di questo chiamato Coach.Dating. L’app ti chiede di “riporre la tua fiducia nel sistema” condividendo il link con il tuo partner. È letteralmente modellata per assomigliare esattamente a quella dello show, e puoi usarla per “prevedere” quanto a lungo starai con il tuo attuale partner.

Fondamentalmente, il modo in cui funziona è che dovrete cliccare entrambi sull’interfaccia di COACH, per sapere esattamente quanti anni, giorni o minuti durerà la tua attuale relazione, quella palla nera che in sostanza assomiglia ad una sfera di Magic 8 più chic e digitale.

Pensaci bene prima di farlo, perché questa operazione potrebbe tornar storta alla tua compagna.

Una volta che hai ricevuto il link, lo condividi con il tuo partner. Questa parte è fondamentale perché l’app funziona solo se entrambi hanno il link. Quando lo avete entrambi, cliccate e scoprite per quanto tempo ancora voi due piccioncini starete insieme.

Quando hai ottenuto il risultato puoi scaricare un’immagine per ricordarti del risultato, oppure chiudere la pagina e avere una nuova certezza sulla tua relazione.

A peggiorare le cose, c’è una crisi di tempo. Se non fate entrambi clic sul link in modo tempestivo, l’app inizierà a ridimensionare la quantità di tempo che hai lasciato insieme. Inoltre, se si o il vostro partner a decidere all’ultimo minuto che non si vuole fare clic sul collegamento, l’applicazione attraccherà più tempo insieme ancora una volta.

La buona notizia è che, a differenza della TV, hai ancora accesso al tuo libero arbitrio, quindi puoi decidere per quanto tempo resterai nella tua relazione anche se alcune app ti dicono il contrario.

Facendo una prova e mandando il link a me stesso, ho scoperto che la relazione con l’altro me durerà appena quattro ore… tragico proprio.

Categorie: Computer